Curriculum Vitae

Fotografo professionista per lo Studio PrimoPiano di Siderno (RC), da lui fondato nel 1985, Giulio Archinà è specializzato in riprese aeree e in fotografie di opere d’ arte.

Dal 2000 vola sulla Calabria con un deltaplano a motore, mezzo che gli consente di documentarne paesaggi e città visti dall’alto con modalità inedite, di accostarsi al suo territorio con estrema discrezione, per coglierne da fotografo, tra le correnti ascensionali e i venti incostanti, le luminosità e le cupezze, gli spazi antropizzati e quelli ancora selvaggi, le sue estranianti e intense bellezze.

Il suo archivio di scatti comprende oltre 150.000 fotografie aeree digitali e analogiche dei centri abitati, coste, valli, rilievi montuosi, sistemi viari, vie dell’acqua e riserve idriche, fortificazioni, castelli, chiese, santuari della Calabria.

Come fotografo d’arte collabora da anni a progetti di catalogazione del patrimonio artistico con numerose istituzioni pubbliche e private (fra cui MIBAC, SBAAS della Calabria e del Lazio, CEI, Fondo FEC, Università della Calabria, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”).

Le sue foto illustrano numerosi cataloghi di mostre e monografie d’arte, fra cui i più recenti: La scultura in legno in Calabria dal XIV al XVIII secolo (2008), La pittura di storia in Italia. 1785-1870. Ricerche, quesiti, proposte (2008), Argenti di Calabria. Testimonianze meridionali dal XV al XIX secolo (2006), La Stauroteca di Cosenza (2006).

Giulio Archinà
Via Giuseppe Verdi n. 87/c
87036 Rende (CS)
Cellulare: 3485123147
E-Mail: giulioarc@tin.it

StudioPrimoPiano
Corso Garibaldi n. 27
89048 Siderno (RC)
Telefono: 0964388773
www.StudioPrimoPiano.net

Nato a Siderno (RC) il 3 Agosto 1962

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA DAL 1985

Per l’editoria generalista

QUOTIDIANI E PERIODICI:
  • Avvenire
  • Osservatore Romano
  • Gazzetta del sud
  • Il Quotidiano

Dal 1985 al 1988 è stato fotografo di redazione per Oggisud (pagine della locride).

Ha collaborato inoltre con i seguenti periodici:

  • Famiglia Cristiana
  • Jesus
  • Luoghi dell’infinito
  • Parola di vita
  • Le due città
  • Comunicare
  • Avvenire di Calabria
  • Calabria Ecclesia Magazine
  • Comunità Nuova
Editoria Specializzata

Arte e fede

Ut Unum sint, a cura di G. Archinà, Rubbettino, Soveria Mannelli 2001

E. D’Agostino, Da Locri a Gerace. Storia di una Diocesi della Calabria bizantina dalle origini al 1480, Rubbettino, Soveria Mannelli 2004 (autore di tutte le fotografie)

E.Romeo, I Solitari di Dio, Rubbettino, Soveria Mannelli 2005 (autore dell’immagine di copertina)

G. Agostino, Tra memoria e speranza, Editoriale Progetto, Cosenza 2006 (autore di tutte le fotografie)

F.Marigliano, F.Stumpo, L.Intrieri, La figura del metropolita e la Provincia ecclesiastica. La metropolia di Cosenza, Editoriale progetto 2000 , Cosenza 2005 (autore di tutte le fotografie)

Pubblicazioni d’arte

Dallo Stretto a Pizzo. Vedute della Collezione Pacetti, a cura di C.Carlino, catalogo della mostra, Vibo Valentia, Museo Archeologico Statale Vito Capalbi – Villa San Giovanni, Sistema Bibliotecario dello Stretto, Monteleone 2002 (autore di tutte le fotografie)

Pange lingua. L’Eucarestia in Calabria. Storia, devozione e arte, a cura di G.Leone, Abramo, Catanzaro 2002 (autore di numerose fotografie)

Anteprima della Galleria Nazionale di Cosenza, a cura di R.Vodret, catalogo della mostra, Cosenza, Palazzo Arnone, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2003 (autore di tutte le fotografie)

Consiliorum sive Responsorum Iuris D.Ioan. Iacobi Martini, edizione anastatica a cura di V.Teti, Donzelli Editore, Roma 2003.

V.Perrellis, Rota Greca. Storia e Tradizioni, Arti Grafiche Barbieri, Cosenza 2004 (autore di tutte le fotografie)

Gregorio Preti, calabrese (1603-1682), a cura di R.Vodret e G.Leone, catalogo della mostra, Cosenza, Palazzo Arnone, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2004 (autore di alcune fotografie e dell’immagine di copertina)

Obras primas da Calàbria, a cura di S.Abita, G.Leone, R.Vodret, catalogo della mostra, São Paulo (Brasil), Museu de Arte Brasileira, Fundaçao Armando Alvares Penteado, São Paulo 2005 (autore di molte fotografie)

Antonello da Messina, a cura di M.Lucco, catalogo della mostra, Roma, Scuderie del Quirinale, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2006 (autore di alcune foto)

Argenti di Calabria. Testimonianze meridionali dal XV al XIX secolo, a cura di S.Abita, Paparo Edizioni, Napoli 2006 (autore di tutte le fotografie)

G.Leone, La Stauroteca di Cosenza, Paparo Edizioni, Napoli 2006 (autore di tutte le fotografie)

Calabria preziosa, catalogo della mostra, Cosenza, Palazzo della Provincia, Project Comunicazione & Marketing, Cosenza 2007 (autore di tutte le fotografie)

La Scuola di Monteleone, disegni dal XVII al XIX sec. A cura di Carlo Carlino, Amm. Provinciale di Vibo Val. ass. ai Beni culturali, Sistema Bibliotecario Vibonese, Rubbettino Soveria Mannelli 2001

Cosenza la città e l’arte, le opere d’arte di proprietà comunale, a cura di Luigi Bilotto; Comune di Cosenza 2007

Il Tesoro della Chiesa di San Giorgio Martire, a cura di Giorgio Leone; Klipper edizioni 2008 (autore di tutte le fotografie)

Gregorio Prestia, la terra e la materia, a cura di Mauro Francesco Minervino; Abramo 2008, (autore di tutte le fotografie)

Fotografia paesaggistica

Specializzato in riprese aeree da deltaplano a motore

Vasto archivio fotografico della Calabria e Basilicata